A scuola di lavoro con Ca' Foscari

Vorrei segnalare a tutta la comunità cafoscarina alcune delle iniziative recenti dell'Ufficio orientamento, stages e placement, sempre attivissimo nel cercare nuovi modi per promuovere i nostri laureati e per assisterli nell'inserimento nel mondo del lavoro.
    In àmbito internazionale, il nostro ateneo si sta confermando uno dei piu' attenti nell'organizzazione di tirocinii all'estero in collaborazione con le Camere di Commercio italiane nei paesi stranieri: c'è tempo fino al 25 ottobre per candidarsi ai bandi per lo Stage abroad e per l'Erasmus Placement: per l'occasione, è stato organizzato un ciclo di incontri di orientamento in collaborazione con l'Agenzia per il lavoro Gigroup, per cui si prevedono due edizioni parallele, una a Venezia e una a Treviso.
    Recente è anche l'entrata di Ca' Foscari nel sito 10 minutes with, un importante portale internet dedicato all'orientamento al lavoro, che si rivolge a studenti e laureati offrendo loro il videoracconto di influenti professionisti del mercato del lavoro: le interviste saranno accessibili gratuitamente, con username e password, da tutti i cafoscarini.
    Manca poco, inoltre, al Career day di quest'anno, programmato per il 26 novembre: tra le novità di questa edizione, la partecipazione di Linkedin, il social network professionale piu' importante della rete: è la prima volta che i suoi responsabili intervengono in un ateneo italiano, offrendo al nostro pubblico indicazioni, consigli e "istruzioni per l'uso" di uno strumento utilissimo nella costruzione di reti di rapporti professionali.
    Nel frattempo, è partita anche una nuova newsletter dell'Ufficio Stage e Placement, progettata in collaborazione con studenti e aziende, e destinata a informare sulle attività e gli eventi di recruiting organizzati a Ca' Foscari, sulle iniziative italiane e internazionali, sulle offerte di lavoro piu' interessanti pubblicate nella Bacheca di Ateneo.
    E tra i progetti per l'anno prossimo, c'è un nuovo sportello di consulenza, che si aggiungerà a quello itinerante per la correzione e la revisione dei CV degli studenti e dei neolaureati.
    Per i nostri ex studenti, se soci della Ca' Foscari Alumni, e' invece gia' attivo il Job Wall, un sistema che permette a Cafoscarini giovani e meno giovani, di scambiarsi informazioni e proposte su nuovi posti di lavoro.
    A Ca' Foscari, insomma, si va anche "a scuola di lavoro": Ca' Foscari è stata invitata a partecipare, con una rubrica con questo titolo, al quaderno di Frefutool, una start up che nei piu' importanti atenei italiani distribuisce una pubblicazione dedicata alla ricerca del lavoro. Grazie e congratulazioni, anche per questo, ad Arianna Cattarin e a tutto lo staff di un Ufficio cosi' importante per i nostri studenti.

Arianna CATTARIN
    Oct 17, 2013

Magnifico Rettore, la ringrazio per questo importante riconoscimento. In questi anni io e il mio staff abbiamo lavorato con il massimo impegno ed entusiasmo cercando di cogliere tutti i cambiamenti e le innovazioni che Lei ha portato nel nostro Ateneo. Anche io la ringrazio per il sostegno che ci ha dato in tutte le nostre iniziative, per aver creduto nel valore dei nostri servizi agli studenti.