Tags

    Convenzioni Università/Istituti scolastici per attività formative riconoscibili

    WORK IN PROGRESS

    Nel quadro dei rapporti di collaborazione con gli Istituti di Istruzione secondaria superiore in tema di orientamento e di sviluppo delle competenze disciplinari di base, si è riscontrato negli ultimi anni un significativo interesse alla programmazione/organizzazione di attività formative congiunte, da svolgere durante l’ultimo triennio di istruzione scolastica, allo scopo di creare un allineamento ed una più efficace integrazione tra i programmi scolastici e le attività di base dei primi anni dei Corsi di Laurea triennale.

    Pertanto è stata stilata una convenzione per attività congiunte che offrono la possibilità agli studenti di scuola superiore di frequentare percorsi formativi e di orientamento di livello universitario (didattica-orientativa) connessi ai singoli Corsi di Laurea e di acquisire conoscenze da valutare e verificare anche attraverso una prova finale individuale post-diploma secondario.

    Le competenze acquisite da ogni singolo studente, che anticipano i contenuti di base degli insegnamenti universitari, porteranno alla maturazione di crediti formativi universitari (CFU) riconoscibili all’interno del piano di studi del Corso di Laurea triennale dell’Università Ca’ Foscari Venezia a cui lo studente avrà preso iscrizione. Essi potranno essere riconosciuti per attività formative svolte in modo prevalente da docenti dell’Ateneo ed entro due anni dal conseguimento del diploma di scuola secondaria superiore. Al fine di ottenere il riconoscimento in fase di immatricolazione on-line lo studente interessato dovrà fare l'upload della certificazione attestante il superamento della prova.

    La stipula della Convenzione è condizionata all’approvazione del progetto da parte della competente struttura didattica dell’Ateneo.

    I docenti delle scuole superiori interessati a tale progetto potranno mettersi in contatto con il Settore Orientamento e Tutorato o direttamente con i docenti dell'area didattica d'interesse al fine di progettare attività formative congiunte.

    È possibile visionare il testo della convezione in allegato.
    Inoltre è possibile, da parte dei docenti e del pesonale dei Dipartimenti, visionare in allegato le LINEE GUIDA per la stipula e la gestione delle Convenzioni.

    Comments